Polpette che passione! Adoro le polpette in ogni loro forma o variante. Con le verdure, di legumi, di carne rossa o bianca e, come in questo caso, di pesce. A casa consumo prevalentemente pesce fresco, vivendo in una città di mare è più semplice trovarlo e anche ad un prezzo più conveniente ma, nel mio freezer non può mancare una scatola di pesce congelato. È una scorta che preferisco avere per le cene veloci, quelle non pensate perché magari sono rientrata a casa più tardi del previsto. Ecco, per queste polpette ho utilizzato del merluzzo congelato, che trovo buono per questo genere di preparazione. Queste polpette di patate e merluzzo sono davvero facili e veloci da realizzare, le ho cotte in forno e sono andate a ruba. La trovo un’idea sfiziosa anche per i palati dei più piccoli, magari per quelli che non amano il pesce, sarà più facile per le mamme mascherarlo.
INGREDIENTI
5 patate medie
5 filetti di merluzzo
2 uova
3 cucchiai di pecorino grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
Sale e olio q.b.
PROCEDIMENTO
- Lavare e cuocere le patate in abbondante acqua, partendo da acqua fredda;
- Lessare i filetti di merluzzo per una decina di minuti e metterli da parte;
- Quando le patate saranno cotte, privatele della loro buccia e schiacciatele;
- Trasferite in una ciotola in vetro le patate schiacciate e il merluzzo a pezzi;
- Unite il sale, le uova, il formaggio e il pane grattugiato( solo se l’impasto risulterà molto morbido aggiungere il pane grattugiato);
- Amalgamate tutti gli ingredienti e formate delle palline della dimensione che più preferite;
- Ripassate le polpette nel pane grattugiato e disponetele in una teglia foderata di carta da forno;
- Aggiungete un filo di olio e cuocete in forno a 200° ventilato per 20 minuti circa;
- Le polpette di merluzzo al forno saranno pronte quando risulteranno ben dorate.
SUGGERIMENTI: per questa ricetta ho utilizzato dei filetti di merluzzo surgelati, volendo potete utilizzare del merluzzo fresco da cuocere con la pelle e pulire dopo la cottura. Inutile dirvi che le polpette sono più buone fritte in abbondante olio caldo e servite con delle salse fatte in casa.