Quante volte vi è capitato di non avere voglia di impiegare molto tempo per la preparazione di una pietanza? A me capita spesso in estate perché il caldo mi debilita, mi fa sentire priva di forze e stanca. Questo per me non significa voler mangiare qualcosa di veloce ma che non sia allo stesso tempo sfizioso e che abbia gusto. Spesso ricorro a delle insalate sfiziose, ancora più buone se tiepide e non completamente fredde come queste patate asparagi e uova sode. Ogni insalata è accompagnata da buoni crostini di pane appena tostato, reso ancora più buono se arricchito con una maionese fatta in casa.
Ingredienti
1 uovo sodo
1 patata media
8 punte di asparagi
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 fetta di pane tostato
Maionese q.b.
Sale e olio a piacere
Procedimento
- Tagliare a cubetti una patata media e cuocere, partendo da acqua fredda, fino a quando non sarà cotta; i cubetti di patate non dovranno rompersi ma essere morbidi e conservare la loro forma;
- Immergere un uovo in un pentolino di acqua portata a bollore, lasciarlo al suo interno per 8 minuti; riducete il tempo di cottura se preferite un uovo dal tuorlo morbido o liquido;
- Sbollentate per qualche minuto le punte degli asparagi e tenetele da parte;
- A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti per essere assemblati in un unico piatto;
- Condite le patate, le punte degli asparagi con olio, sale e semi di sesamo a piacere;
- Spalmate sui crostini di pane caldi una buona maionese, ancor meglio se fatta in casa;
- Adagiate sulle patate l’uovo sodo tagliato a spicchi, salate e servite patate asparagi e uova sode tiepide sui crostini.
SUGGERIMENTI: Con i gambi degli asparagi sbollentati, potete realizzare una crema da utilizzare per condire una pasta, potete tagliarli a rondelle e preparare un buon risotto oppure una frittata agli asparagi.